La nuova biblioteca comunale "Carmela Carrozzini" fa parte della "Rete bibliotecaria del Sud Salento", un progetto in fase di esecuzione a seguito del finanziamento di Euro 100.000 erogato al Comune di Supersano dalla Regione Puglia - APQ "Sistema delle biblioteche" al soggetto proponente Pis numero 14 "Turismo, cultura e ambiente nel territorio del Sud Salento", costituito da ben 62 comuni del basso Salento.
E' situata al piano terra del Castello con una superficie complessiva di mq.130 ed è composta da una sezione per adulti e una per ragazzi con una dotazione libraria complessiva di circa 3500 volumi.
La biblioteca è cablata ed è predisposta a far accedere il ricercatore nei computer delle principali biblioteche delle università e delle città italiane fino al prestito on-line.
Naturalmente questa opportunità è in fase di organizzazione in quanto la biblioteca sarà a breve inserita in un sistema che la doterà del "Bibliobus", una struttura a cui fare riferimento per le operazioni di promozione delle attività di prestito interbibliotecario.
La biblioteca, oltre all'accesso facilitato ai diversamente abili, è attrezzata con 4 computer per la navigazione in internet che saranno predisposti per l'ascolto di musica classica e moderna.
Possiede un impianto multimediale con video proiettore, un impianto di amplificazione, mentre l'aula di video conferenza permetterà di avviare e realizzare attività di collegamento e formazione a distanza.
Ciò che ci aspettiamo per il funzionamento e per le attività della biblioteca non è quello di limitarla a centro di lettura o luogo per effettuare solo prestito il librario, ma vogliamo che sia una biblioteca dinamica e interattiva, un luogo dove poter pensare e progettare la cultura per Supersano o per trascorrere anche il tempo libero. Un luogo dove figli e genitori possano incontrasi per ideare e condividere esperienze culturali comuni. Naturalmente tutto ciò sarà per i supersanesi una grossa opportunità.
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.